mercoledì 11 luglio 2012

Operazione Cicero.....


Immagine tratta da http://www.romanoimpero.com/2009/09/romano-impero.html

Operazione Cicero (Five Fingers) è un film del 1952 diretto da Joseph L. Mankiewicz, basato su una storia veramente accaduta e romanzata da L. C. Moyzisch in Operation Cicero.
Si tratta della vicenda dell’agente segreto albanese Elyesa Bazna, una delle spie più famose che operò durante la seconda guerra mondiale. Lavorò per i nazisti nel periodo 19431944, mentre era impiegato come cameriere dell’ambasciatore inglese presso il governo turco Sir Hughe Montgomery Knatchbull-Hugessen ad Ankara.

Il suo nome in codice era Cicero. Egli fotografava documenti segreti inglesi, trasmettendo poi i rullini all’ambasciatore tedesco ed ex-cancelliere Franz von Papen, tramite l’addetto commerciale dell’ambasciata tedesca, certo Moyzisch. Bazna pubblicò nel 1962 la sua versione dei fatti nel libro I was Cicero.

Ma il Cicero di cui voglio parlarvi è tutta un’altra cosa ;-)

CICERO è un tutor digitale di nuova concezione che può aiutare – con rigore e flessibilità – docenti e studenti nel lavoro di ripasso del latino e, in particolare, nelle versioni assegnate come compiti a casa, adattandosi alle richieste didattiche del docente, al livello della classe ed evitando allo studente la tentazione della copiatura online.
CICERO è un tentativo innovativo di integrare didattica e nuove tecnologie, coniugando la migliore tradizione classica con le più avanzate risorse delle ICT e della rete.
Per saperne di più e sperimentare la versione beta di Cicero fate clik su www.fga.it
Comunque la pensiate su Cicero, il latino, i tutor digitali e le spie potete lasciare un commento.

In ogni caso un felice raglio dal prof ;-)